Drug&Drop

Kodomo no omocha, Non solo Clamp

« Older   Newer »
  Share  
Shosanna.
view post Posted on 8/7/2011, 17:05




Non so se è la sezione giusta per aprire topic riguardanti manga non-Clamp... spero di averla azzeccata ^^' Comunque mi interessava sapere se avete mai letto Kodocha, di Miho Obana: è l'unico manga che conosco di quest'autrice, ma mi ha fatto venir voglia di approfondirla.
Totalamente diverso dall'anime (e non parlo solo di quello italiano, censurato e banalizzato), molto più denso, coinvolgente, profondo e persino doloroso. Se si esclude un finale che, sebbene sia necessario a chiudere un cerchio e completare la maturazione della protagonista, a parer mio è tirato per le lunghe, si tratta davvero di uno dei più bei manga che ho mai letto; ha uno stile molto personale e alterna tratti cartooneschi a tavole molto crude, del tutto coerenti con il clima della storia.
Vivamente consigliato insomma :*sorriso:

jpg
 
Top
Harianne
view post Posted on 8/7/2011, 17:25




Kodocha!!
Lo adoro! Seguivo l'anime su italia1 e quando uscì comprai i takobon (sacrificando i soldi di altre cose, i takobon dynit costavano una fortuna anche ai tempi...), anche il volumetto special extra in cui si vede il film di Sana!

Ci credi se ti dico che ho finito di rileggerlo proprio ieri?
E si, il finale (la malattia del manichino proprio non si può sentire...) forse è un po' meno coinvolgente, ma mi piace quanto il resto del manga e fa vedere Akito che torna a casa... insomma un Happy Ending dopo tutto l'angst.
E poi la malattia del Manichino serve per, una volta tanto, mostrare Akito che supporta Sana, e non viceversa.


Personalmente, adoro soprattutto Akito e il suo cambiamento tanto radicale ma comunque decisamente plausibile...

E ovviamente il manga è molto meglio rispetto all'anime, tutta la cosa dell'america inserita a caso nell'anime mi è sempre piaciuta poco, invece per com'è messa nel manga mi piace molto: inserisce angst... e l'angst mi piace :P
 
Top
LayShaly
view post Posted on 8/7/2011, 21:04




Shosanna, va benissimo qui.
Presto provvederò a creare una sezione per gli manga ed anime e sposterò lì questo topic. ;)

Quanto a Kodocha, ho visto giusto l'anime in italiano (non tutto) e non ho avuto ancora il tempo di avvicinarmi al manga.
Terrò quindi da conto il tuo consiglio! ^^
 
Top
Shosanna.
view post Posted on 8/7/2011, 23:11




Perfetto Lay! ;)

CITAZIONE (Harianne @ 8/7/2011, 18:25) 
Kodocha!!
Lo adoro! Seguivo l'anime su italia1 e quando uscì comprai i takobon (sacrificando i soldi di altre cose, i takobon dynit costavano una fortuna anche ai tempi...), anche il volumetto special extra in cui si vede il film di Sana!

Ah sì, La villa dell'acqua! Molto, molto inquietante, quasi un horror... anche se le pagine seguenti riguardanti il backstage del film distruggono un po' tutta quella tensione XD

CITAZIONE
Ci credi se ti dico che ho finito di rileggerlo proprio ieri?
E si, il finale (la malattia del manichino proprio non si può sentire...) forse è un po' meno coinvolgente, ma mi piace quanto il resto del manga e fa vedere Akito che torna a casa... insomma un Happy Ending dopo tutto l'angst.
E poi la malattia del Manichino serve per, una volta tanto, mostrare Akito che supporta Sana, e non viceversa.

Esatto, credo proprio che l'intento fosse quello. La privazione dell'ironia di Sana che era comunque un sostegno rassicurante non solo per Hayama ma anche per la serie tutta e per noi lettori, costringue lui a mettere davvero a nudo i suoi sentimenti e rende lei estremamente fallibile, quindi ancora più umana.
A conti fatti quindi, i due volumi sulla malattia sono forse più estremi e faticosi, ma giustificabili...

CITAZIONE
Personalmente, adoro soprattutto Akito e il suo cambiamento tanto radicale ma comunque decisamente plausibile...

La scena del settimo volume (mi pare) in cui lei lo abbraccia mentre è seduto sul marciapiede e tac, il suo sguardo cambia, mi dà i brividi *-*

CITAZIONE
E ovviamente il manga è molto meglio rispetto all'anime, tutta la cosa dell'america inserita a caso nell'anime mi è sempre piaciuta poco, invece per com'è messa nel manga mi piace molto: inserisce angst... e l'angst mi piace :P

Tutta la trasferta americana l'ho saltata, già le prime puntate mi annoiavano a morte... per non parlare di come hanno travisato i personaggi di Fuka e Naozumi >.<
 
Top
Harianne
view post Posted on 8/7/2011, 23:17




CITAZIONE (Shosanna. @ 9/7/2011, 00:11) 
Tutta la trasferta americana l'ho saltata, già le prime puntate mi annoiavano a morte... per non parlare di come hanno travisato i personaggi di Fuka e Naozumi >.<

Io l'ho guardata perché volevo vedere che si inventavano, ma mi ricordo relativamente poco... giusto che c'era la biondina e che Naozumi diventava un idiota (Appunto).

Quanto a Fuka, so che è decisamente detestata ma a me come personaggio piace, e anche parecchio. La capisco, e nella sua situazione non so se avrei agito differentemente... ed è bello che riesca a rimanere amica di Sana nonostante tutto!
 
Top
Shosanna.
view post Posted on 9/7/2011, 11:08




CITAZIONE (Harianne @ 9/7/2011, 00:17) 
Quanto a Fuka, so che è decisamente detestata ma a me come personaggio piace, e anche parecchio. La capisco, e nella sua situazione non so se avrei agito differentemente... ed è bello che riesca a rimanere amica di Sana nonostante tutto!

Nel manga è un bellissimo personaggio, e lo è anche il rapporto tra lei e Sana... nell'anime si comporta più volte in maniera scorretta, senza contare che il doppiaggio italiano fa di tutto per spingerti subdolamente a detestarla!
 
Top
Harianne
view post Posted on 10/7/2011, 13:36




Il doppiaggio che la rende più detestabile? Non ci ho mai fatto caso (ma è anche un pezzo che non vedo l'anime...), dici per la R moscia?
Quella ce l'ho più o meno anche io, se mi rendesse le persone detestabili sarebbe un problema. XDD
 
Top
Shosanna.
view post Posted on 10/7/2011, 14:11




No no XD proprio le frasi (sì quindi è più che altro la traduzione il problema - o almeno credo, forse alcuni dialoghi erano così anche nell'originale) che spesso le mettono in bocca, soprattutto dopo la lettura del manga mi rendo conto sono completamente OOC... molte delle quali rivolte proprio a Sana, tra l'altro!

L'ho davvero rivalutata leggendo i numeri :) dato che purtroppo ho visto prima l'anime da piccola, solo dopo l'ho riguardato con occhi diversi...
 
Top
Harianne
view post Posted on 10/7/2011, 14:19




Uh si capisco... adesso mi fai venir voglia di ritrovare un dub ita in streaming per controllare XD
Comunque anche io non ero grandissima (È finito nel novembre 2000 in italia, a detta di Wikipedia... avevo quasi 13 anni), ma non so, forse non riuscivo a farmi stare antipatica una che assomigliava così tanto a Sana. XD
No, il personaggio dell'anime che mi stava più antipatico era la biondina che incontravano in america.


Comunque, rileggendo l'articolo di Kodocha su Wikipedia mi sono ricordata del fastidiosissimo narratore!
Lo odiavo quel coso... e sono stata contenta di vederlo del tutto assente nel manga!
 
Top
Shosanna.
view post Posted on 10/7/2011, 15:48




CITAZIONE (Harianne @ 10/7/2011, 15:19) 
Uh si capisco... adesso mi fai venir voglia di ritrovare un dub ita in streaming per controllare XD
Comunque anche io non ero grandissima (È finito nel novembre 2000 in italia, a detta di Wikipedia... avevo quasi 13 anni), ma non so, forse non riuscivo a farmi stare antipatica una che assomigliava così tanto a Sana. XD
No, il personaggio dell'anime che mi stava più antipatico era la biondina che incontravano in america.

Eh probabilmente come fattore di antipatia nei confronti di 'Fanny' (!) ha giocato molto anche la sua malattia agli occhi inventata apposta per l'anime, a cui era seguita una specie di parentesi alla Romeo e Giulietta con 'Eric' (!!) che tentava in tutti i modi di farle visita anche se i genitori erano contrari... ai miei occhi da infantile fan era un affronto alla coppia principale della serie ^^" XD

CITAZIONE
Comunque, rileggendo l'articolo di Kodocha su Wikipedia mi sono ricordata del fastidiosissimo narratore!
Lo odiavo quel coso... e sono stata contenta di vederlo del tutto assente nel manga!

Aiuto! E' vero, c'era quella specie di pipistrello bianco, l'avevo totalmente rimosso... insopportabile :*>.<:
 
Top
Harianne
view post Posted on 15/7/2011, 14:28




CITAZIONE (Shosanna. @ 10/7/2011, 16:48) 
Eh probabilmente come fattore di antipatia nei confronti di 'Fanny' (!) ha giocato molto anche la sua malattia agli occhi inventata apposta per l'anime, a cui era seguita una specie di parentesi alla Romeo e Giulietta con 'Eric' (!!) che tentava in tutti i modi di farle visita anche se i genitori erano contrari... ai miei occhi da infantile fan era un affronto alla coppia principale della serie ^^" XD

Concordo!
Dei me l'ero dimenticata la cosa della malattia agli occhi... tendo ad archiviare l'anime di Kodocha, preferisco di gran lunga il manga XD Più maturo, e non poco!
Nell'anime secondo me hanno dato troppa drammatizzazione alla cosa... già la storia alla fine diventa un po' troppo telenovelas-like anche nel manga, l'anime si supera!
Ti ricordi tutta la parte di Sana che diventa povera e deve scrivere un libro etc etc etc?
Mi sono sempre chiesta come sia possibile che succeda, dopotutto lei è un attrice, sua madre una scrittrice famosa... e poi così d'mprovviso BAM, han perso tutto?
Non ha senso XD

Oh non parliamo dei nomi che han dato ai personaggi nel dub italiano XD
Meglio non pensarci XDD
Mi chiedo sempre come mai li cambino... i nomi inglesi o francesi vanno bene ma quelli giapponesi no? Mah.
Spero che abbiano smesso ora di cambiarli!
(Non guardo più anime del "target" di italia1, quindi non so XD)

CITAZIONE
Aiuto! E' vero, c'era quella specie di pipistrello bianco, l'avevo totalmente rimosso... insopportabile :*>.<:

Rendeva tutto ancora più infantile.
Insopportabile >____>
 
Top
bea_°w°
view post Posted on 30/1/2012, 12:26




Kodocha è stato il mio primo manga *-------* bellissimo ! Per trovare tutti i numeri c'è voluta un'eternità :\ cupidarrow cupidarrow Bellissimo davvero bello !
 
Top
Shosanna.
view post Posted on 31/1/2012, 18:05




Tra l'altro è in corso una ristampa! :)

Più lo rileggo, più mi convinco che è davvero uno dei manga più profondamente umani che abbia mai letto *_*
 
Top
WitchOfTheDimensions
view post Posted on 2/2/2012, 12:04




Io ho visto solo l'anime su mediaset e nonostante i tagli mi è piaciuto. Se c'è la ristampa credo ne approfitterò! Sisi.
 
Top
Telly87
view post Posted on 7/2/2012, 22:51




Non ho letto il manga (è uno dei miei trecentomil recuperi da fare...prima o poi...) ma ricordo con molto piacere l'anime che davano in tv. Certo senza tutti quei tagli e censure sarebbe stato tutto diverso ma pazienza, comunque non ho mai sentito nessuno parlare male di questo manga!
A proposito, la ristampa è sempre per la stessa casa editrice della prima edizione? mi pare dynamic...(?)
p.s. bea la tua firma è...troppo bella! chi è il ragazzo nell'ultima immagine?(non mi dire un personaggio strafamoso che mi sento ignorante)
 
Top
17 replies since 8/7/2011, 17:05   201 views
  Share